► 58 Modelli terapeutici non farmacologici - Metodo SOLÈRE®. Ogni stage tratta una materia specifica le cui nozioni sono direttamente applicabili nella pratica.
Oggi ogni Terapeuta può integrare il proprio bagaglio tecnico e culturale con una innovativa metodologia comprensibile dal punto di vista medico ed accettabile sul piano scientifico.
Il modulo Normalisations énergétiques® è rivolto in particolare a Fisioterapisti (anche allievi del 3° anno del corso di laurea), medici ed osteopati. Vi sono altre figure professionali che in virtù delle proprie competenze legali possono praticare una parte o la totalità dei modelli terapeutici non farmacologici delle Normalizzazioni energetiche® del Metodo SOLERE®. Per sapere se la tua qualifica è compatibile con i nostri corsi, contattaci.
Metodo SOLÈRE® Normalizzazioni Energetiche
Valutazione e modelli di trattamento secondo i principi della RÉÉQUILIBRATION FONCTIONNELLE Méthode SOLÈRE®
6 giornate (2 Stages da 3 gg) di formazione intensive, per apprendere un metodo di valutazione e analisi per svariate sindromi dolorose non ascrivibili alla sfera della patologia psicosomatica, nè a quella meccanica.
Il ragionamento clinico permette di comprendere e trattare numerose forme di sindromi dolorose, riconoscendo i cosiddetti “segni di disfunzione energetica” (S.D.E.), che potranno manifestarsi con:
– dolori muscolo-scheletrici inquadrabili in 4 stadi disfunzionali che verranno dettagliati, spiegati, per poterli riconoscere e trattare nella propria pratica professionale.
Si tratta di dolori che solitamente non rispondono proficuamente nè alla medicina, nè terapia manuale o all’osteopatia, sovente i pazienti reagiscono con un peggioramento della manifestazione dolorosa.
Tipici dolori di queto tipo sono:
– dolori e “difficoltà” del sistema muscolo-scheletrico a inizio movimento;
– dolori fibromialgici, sindromi “da dolore cronico aspecifico” e da “sensibilizzazione centrale”;
– S.D.E. e perturbazioni del sonno;
– S.D.E. e perturbazioni in fase menopausale;
– S.D.E. e stati tensivi, sindromi da sovraccarico psico-fisico, disturbi dell’umore e pre-burnout
Sarà la meticolosa valutazione delle manifestazioni, associata alla valutazione funzionale ed al ragionamento clinico, a consentire di comprendere se quel determinato caso rientra in uno dei modelli terapeutici rigorosamente non farmacologici per le disfunzioni di tipo energetico.
Esse, con varie modalità, generano uno spettro di disturbi apparentemente complicati, ma sovente riconducibili ad uno schema disfunzionale noto.
In presenza di una S.D.E. il trattamento manuale non è sufficiente e/o non produce adeguato riscontro. Talvolta l’individuo può manifestare reazioni problematiche e bizzarre, nonostante il trattamento manuale sia stato ben eseguito ed apparentemente ben indicato.
La conferma dell’efficacia è rapida. Già dopo una seduta di trattamento dovrà conseguire un netto ed apprezzabile miglioramento sui disturbi lamentati.
Per tutte queste ragioni, questo corso di formazione può fornire un notevole chiarimento per numerosi casi clinici in cui le problematiche sono talvolta addebitate ad inesistenti (in questi casi…) aspetti bio-psico-sociali.
Dal momento che le normalizzazioni energetiche® agiscono solo sulle componenti di S.D.E., nei casi di rapido e duraturo miglioramento sarà evidente che gli onnipresenti aspetti bio-psico-sociali, in questi casi, non c’entravano nulla.
Contattaci per rivere ulteriori informazioni e dettaglio attraverso i recapiti qui indicati o compilando il form sottostante.